Dalla sua costituzione ad oggi, la Cooperativa Aelle il Punto lavora nell'ambito della prevenzione, assistenza e cura del disagio psichico e sociale. Consapevole che la lotta contro lo stigma che circonda la malattia mentale è il target principale di un’azione di promozione della salute mentale.
Attività svolte in convenzione dalla cooperativa:
La Cooperativa Aelle il Punto gestisce nel settore della salute mentale servizi rivolti ad adulti e adolescenti in condizioni di fragilità psichica e disagio mentale, seguiti dai Dipartimenti di Salute Mentale:
- Ha lavorato per il superamento e chiusura definitiva dell'Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma e ha promosso e cooperato nella gestione di comunità residenziali e case famiglia per gli ex degenti dell'O.P.
- Ha collaborato alla progettazione di strutture intermedie alternative al ricovero e all'istituzionalizzazione per pazienti psichiatrici, integrando il servizio pubblico nella gestione di Comunità socio-riabilitative, Centri Diurni e Case Famiglia.
- Conduce Laboratori di Teatro, Scrittura, Video, Pittura, Espressione Corporea ed altri, utilizzati come strumenti di mediazione espressiva e canali privilegiati di comunicazione, cambiamento ed inserimento sociale.
- Svolge attività di risocializzazione, riabilitazione, corsi di formazione professionale ed inserimento lavorativo per giovani utenti di Centri Diurni in convenzione con il Comune di Roma.
- Promuove iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico delle culture marginali e svantaggiate.
- Svolge attività di animazione culturale nel territorio cittadino, organizzando conferenze, seminari, mostre sulle tematiche dell'integrazione e della salute mentale.
- Svolge attività di prevenzione e informazione per la tutela della salute mentale attraverso corsi rivolti a minori e a giovani adulti.
- Svolge attività educative e culturali per minori.
- Servizio di riabilitazione psico-sociale presso Strutture Residenziali, Semiresidenziali e di Supported-Housing (Assistenza Domiciliare Programmata), in convenzione con la ASL Roma 1
- Servizio educativo-riabilitativo e socio-assistenziale presso Strutture Residenziali, Appartamenti Personalizzati e Progetti Personalizzati in convenzione con la ASL Roma 3
- Servizio di assistenza presso Appartamenti Supportati in convenzione con la ASL Roma 2
- Servizi per l’inclusione sociale e lavorativa di soggetti con disagio mentale in partnership con i Dipartimenti di Salute Mentale – Inclusione sociale - Regione Lazio
La Cooperativa lavora nei settori socio-assistenziale e sanitario mediante la gestione di servizi propri in accreditamento o in convenzione con gli Enti Pubblici, quali Aziende Sanitarie Locali, Comuni e Municipi. Le strutture accolgono persone con patologia psichiatrica seguite dai Dipartimenti di Salute Mentale. La richiesta di inserimento deve essere pertanto inoltrata al Centro di Salute Mentale del Municipio di appartenenza.
Attività svolte nel settore privato dalla cooperativa:
Il benessere psicologico interessa tutte le persone di qualsiasi età. L’attuale situazione sociale, economica e sanitaria produce effetti negativi sullo stato mentale delle persone: