Casa Famiglia per Minori La Chiocciola
La Casa Famiglia per Minori La Chiocciola (Labico) è una struttura di tipo familiare rivolta a tutti i minori in situazioni di difficoltà o emergenza, per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente pregiudizievole, per i quali non è possibile altra forma di accoglienza e di sostegno educativo.
La struttura può ospitare fino ad un massimo di sei minori nella fascia d'età tra zero e undici anni, di entrambi i sessi, anche disabili, con possibilità di permanenza di minori più grandi (12-18 anni) di sesso femminile (previa valutazione dei servizi sociali comunali). È possibile l’inserimento, in aggiunta al limite previsto, di ulteriori due minori per rispondere ad eventuali esigenze di pronta accoglienza.
In particolare vengono ospitati minori provenienti da gravi situazioni familiari caratterizzati da alta conflittualità oppure con genitori che affrontano problemi legati al disagio mentale, tossicodipendenza, etilismo, violenza:
- allontanati dalla famiglia con Provvedimenti emanati dal Tribunale dei Minori;
- in situazione di emergenza, su richiesta dei Servizi Sociali in attesa di un provvedimento del Tribunale;
La struttura La Chiocciola (Casa famiglia per Minori) è situata nel Comune di Labico (Provincia di Roma) è una villa immersa nel verde e nella tranquillità della campagna e dell’aria sana e pulita. Risponde a caratteristiche di qualità estetica e organizzazione funzionale, la cui fruizione risulta sicura e agevole e si configura come uno luogo di vita familiare, confortevole e accogliente. Gli ambienti della Casa Famiglia sono arredati e organizzati tenendo conto dell’età e delle esigenze dei minori accolti.
Finalità della CASA FAMIGLIA
La casa famiglia ha la finalità di supportare il processo evolutivo dei bambini e dei ragazzi accolti, attraverso la costruzione di una base sicura fondata su relazioni affettivamente significative con gli operatori, i quali assolvono una funzione assistenziale ed educativa di tipo parentale anche attraverso l’organizzazione della vita quotidiana di tipo familiare.
La struttura intende offrire una concreta risposta ai bisogni temporanei di accoglienza, di assistenza, di protezione, di mantenimento e di educazione del/i figlio/i e relativa scolarizzazione, di supporto nel percorso di acquisizione della capacità di autonomia ed autogestione finalizzato all’inserimento sociale o alla preparazione al reinserimento sociale, incentrando la propria modalità organizzativa e la propria programmazione sulle finalità indicate nella presa in carico di ogni ospite.
Per maggiori informazioni: