Aelle il punto - Dal 1980 la consapevolezza di un impegno

La Chiocciola e Lo Scoiattolo

 

Casa Famiglia per Minori La Chiocciola

La Casa Famiglia per Minori La Chiocciola (Labico) è una struttura di tipo familiare rivolta a tutti i minori in situazioni di difficoltà o emergenza, per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente pregiudizievole, per i quali non è possibile altra forma di accoglienza e di sostegno educativo. 

La struttura può ospitare fino ad un massimo di sei minori nella fascia d'età tra zero e undici anni, di entrambi i sessi, anche disabili, con possibilità di permanenza di minori più grandi (12-18 anni) di sesso femminile (previa valutazione dei servizi sociali comunali). È possibile l’inserimento, in aggiunta al limite previsto, di ulteriori due minori per rispondere ad eventuali esigenze di pronta accoglienza.

In particolare vengono ospitati minori:

  • allontanati dalla famiglia con Provvedimenti emanati dal Tribunale dei Minori;
  • in situazione di emergenza, su richiesta dei Servizi Sociali in attesa di un provvedimento del Tribunale;
  • provenienti da gravi situazioni familiari: alta conflittualità genitoriale oppure con genitori con problemi legati alla malattia mentale, alla tossicodipendenza, all’etilismo, alla devianza, alla violenza.

 

 

Casa Famiglia per Donne in difficoltà Lo Scoiattolo

La Casa Famiglia per Donne in difficoltà Lo Scoiattolo (Nepi)  è una struttura residenziale di tipo familiare che accoglie per un limitato arco di tempo donne in situazione di disagio sociale, che necessitano di sostegno nel percorso di autonomia e di inserimento o di preparazione al reinserimento sociale, talvolta in prosecuzione degli interventi avviati nelle strutture di pronta accoglienza per il conseguimento degli obiettivi socio-riabilitativi previsti dai piani personalizzati. 

La struttura può ospitare fino a 8 ospiti. I minori sono considerati ai fini del calcolo totale della ricettività, ad eccezione dei bimbi di età inferiore ai trentasei mesi.

 In particolare vengono ospitate:

  • donne, anche minorenni, con figli minori, che siano gestanti o madri in situazione di disagio sociale che non possono provvedere autonomamente al proprio sostentamento e che non abbiano un tessuto familiare adeguato che sia di supporto anche al fine di tutelare il figlio concepito e la maternità;
  • donne vittime di violenza fisica e/o psicologica anche con figli minori per le quali si renda necessario il distacco dal luogo in cui è avvenuta la violenza e l’inserimento in una comunità;
  • donne vittime della tratta e dello sfruttamento sessuale che avendo scelto di uscire dal circuito della prostituzione, necessitano di un inserimento in una comunità destinata alla protezione, al sostegno e all’accompagno per il recupero di funzioni di autonomia e di autogestione.

 

 

ll servizio di assistenza tutelare diurna e notturna viene erogato 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana, per tutto l’anno, senza alcuna interruzione di servizio.

La struttura La Chiocciola (Casa famiglia per Minori) è situata nel Comune di Labico (Provincia di Roma) mentre la struttura Lo Scoiattolo (Casa famiglia per Donne in difficoltà) si trova nel Comune di Nepi (Provincia di Viterbo) .  Sono entrambi ville immerse nel verde e nella tranquillità della campagna e dell’aria sana e pulita. Le ville, rispondono a caratteristiche di qualità estetica e organizzazione funzionale, la cui fruizione risulta sicura e agevole e si configura come uno luogo di vita familiare, confortevole e accogliente. Gli ambienti delle Case Famiglia sono arredati e organizzati tenendo conto dell’età e delle esigenze dei minori accolti.

 

Finalità delle CASE FAMIGLIA

Le case famiglia hanno la finalità di supportare il processo evolutivo dei bambini e dei ragazzi accolti, attraverso la costruzione di una base sicura fondata su relazioni affettivamente significative con gli operatori, i quali assolvono una funzione assistenziale ed educativa di tipo parentale anche attraverso l’organizzazione della vita quotidiana di tipo familiare.

Le strutture intendono offrire una concreta risposta ai bisogni temporanei di accoglienza, di assistenza, di protezione, di mantenimento e di educazione del/i figlio/i e relativa scolarizzazione, di supporto nel percorso di acquisizione della capacità di autonomia ed autogestione finalizzato all’inserimento sociale o alla preparazione al reinserimento sociale, incentrando la propria modalità organizzativa e la propria programmazione sulle finalità indicate nella presa in carico di ogni ospite.

 

Per maggiori informazioni visita i siti web delle case famiglia:

La Chiocciola (Labico)        Lo Scoiattolo (Nepi)

News da Aelle il Punto

P.IVA 01252201007 - Cod.Fisc: 03868910583 - Iscrizione REA 462797 Albo delle Coop. Soc. n° A125447