Aelle Il Punto - Cooperativa Sociale Onlus
 Mettersi in Moto 2019-2020
Mettersi in Moto 2019-2020
NEWS

Mettersi in Moto 2019-2020

Il progetto Mettersi in Moto è al II anno di erogazione, finanziato dalla Regione Lazio e la Comunità Europea con il contributo del FSE POR 2014-2020, in ATS con la Fondazione Don Luigi Di Liegro.

E’ un intervento di supporto rivolto a giovani adulti tra i 18 e i 35 anni di età, inviati dai Centri di Salute Mentale delle ASL Roma 1 e Roma 2 e trova il suo fondamento teorico e metodologico nell’empowerment. L’obiettivo cardine è rendere i partecipanti maggiormente autonomi ed autodeterminati, e favorire la loro inclusione sociale. Attraverso un serrato lavoro individuale e di gruppo per un totale di 600 ore, da svolgere in 10 mesi circa, ogni utente vien messo a confronto con le proprie competenze e risorse, all’interno di laboratori professionalizzanti ed espressivi e in gruppi di formazione centrati sulla costruzione del profilo lavorativo. Come sopra anticipato, l’intervento è erogato anche in forma individuale, tramite colloqui e consulenze ad personam e durante il percorso viene dato il giusto spazio alle famiglie degli allievi, riunite nei gruppi multifamiliari.

Per ognuno dei partecipanti viene, inoltre, studiato un progetto individuale. A tale scopo è fondamentale la stretta collaborazione fra l’equipe interna al progetto e gli operatori del Servizio inviante, con i quali vi è un costante confronto circa gli obiettivi da raggiungere, lo stato psicofisico dell’utente e le strategie di intervento più congeniali alla peculiarità della situazione in esame.

 

METTERSI IN MOTO AELLE IL PUNTO