Aelle il punto - Dal 1980 la consapevolezza di un impegno

Convegno SIRP - La Riabilitazione Psicosociale Oggi

Congresso-SIRP

 

La riabilitazione psicosociale oggi vede coinvolti i contesti di cura e i paradigmi che hanno caratterizzato i temi della riforma psichiatrica e gli aspetti centrali della rete dei Servizi di Salute Mentale. Tali contesti e paradigmi sono attualmente in una condizione di sostanziale mutamento metodologico ed epistemologico. L'evoluzione della riabilitazione psicosociale in un  cotesto sociale e sanitario mutante richiede, dunque, un costante approfondimento alla luce delle attuali conoscenze neuroscientifiche, psicologiche e psicosociali.

Il congresso coinvolge più figure professionali nel fermo convincimento che il processo terapeutico in Salute Mentale debba integrare l'operato di molteplici professionalità, medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psicosociale.

I temi principali individuati e sviluppati dal Congresso fanno riferimento ai più attuali orizzonti metodologici e operazionali e coincidono con gli obiettivi prioritari del Patto della Salute erogato dal Ministero dell Salute sui temi della Salute Mentale.

É oggi da più parti fermamente sostenuta la necessità di integrare fin dall'esordio, in maniera intensiva e costante, interventi efficaci di tipo farmacologico e di tipo psicosociale. Purtroppo in Italia, nell'attuale assetto dei Servizi di Salute Mentale, non tutti i pazienti che necessitano di tali interventi riescono ad ottenerli.

Questo Congresso vuole approfondire tutti i temi relativi a tale processo di governance assistenziale per riferire le pratiche terapeutiche-riabilitative a lungo termine alle più aggiornate evidenze scientifiche e restituire agli interventi riabilitativi una funzione terapeutica adeguata e realmente tesa a prevenire gli esiti invalidanti dei disturbi mentali.

 

Clicca qui per scarica il programma del convegno

 

 

Leggi anche...

Qui fa bene

Questo numero monografico dei quaderni di ricerca della coop sociale Aelle il Punto è dedicato ai bisogni di cura dei rifugiati vittime di violenze, ...

CICLO DI SEMINARI - Il trattamento integrato e multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare

  I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono oggi una vera e propria epidemia sociale. Sembrano interpretare un disagio diffu...

L'INTERVISTA Tagli alla spesa sociale i danni e le risposte

L'INTERVISTA Antonietta Lo Scalzo di "Aelle il Punto" Tagli alla spesa sociale i danni e le risposte di Fidalma Filippelli   Quanto e p...
P.IVA 01252201007 - Cod.Fisc: 03868910583 - Iscrizione REA 462797 Albo delle Coop. Soc. n° A125447