Aelle Il Punto - Cooperativa Sociale Onlus
 Casa Famiglia per Donne in difficoltà Lo Scoiattolo
Casa Famiglia per Donne in difficoltà Lo Scoiattolo

Casa Famiglia per Donne in difficoltà Lo Scoiattolo

 

 

Casa Famiglia per Donne in difficoltà Lo Scoiattolo

La Casa Famiglia per Donne in difficoltà Lo Scoiattolo (Nepi)  è una struttura residenziale di tipo familiare che accoglie per un limitato arco di tempo donne in situazione di disagio sociale, che necessitano di sostegno nel percorso di autonomia e di inserimento o di preparazione al reinserimento sociale, talvolta in prosecuzione degli interventi avviati nelle strutture di pronta accoglienza per il conseguimento degli obiettivi socio-riabilitativi previsti dai piani personalizzati. 

La struttura può ospitare fino a 8 ospiti. I minori sono considerati ai fini del calcolo totale della ricettività, ad eccezione dei bimbi di età inferiore ai trentasei mesi.

 In particolare vengono ospitate:

  • donne, anche minorenni, con figli minori, che siano gestanti o madri in situazione di disagio sociale che non possono provvedere autonomamente al proprio sostentamento e che non abbiano un tessuto familiare adeguato che sia di supporto anche al fine di tutelare il figlio concepito e la maternità;
  • donne vittime di violenza fisica e/o psicologica anche con figli minori per le quali si renda necessario il distacco dal luogo in cui è avvenuta la violenza e l’inserimento in una comunità;
  • donne vittime della tratta e dello sfruttamento sessuale che avendo scelto di uscire dal circuito della prostituzione, necessitano di un inserimento in una comunità destinata alla protezione, al sostegno e all’accompagno per il recupero di funzioni di autonomia e di autogestione.

 

 

 

ll servizio di assistenza tutelare diurna viene erogato 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana, per tutto l’anno, senza alcuna interruzione di servizio. L'assistenza notturna è prevista nei casi di necessità e nelle situazioni di particolare crititcità.

La struttura Lo Scoiattolo (Casa famiglia per Donne in difficoltà) si trova nel Comune di Nepi (Provincia di Viterbo) ed offre una concreta risposta ai bisogni temporanei di accoglienza, assistenza, protezione, mantenimente ed educazione dei figli e relativa scolarizzazione, di supporto nel percorso diacquisizione della capacità di autonomia e autogestione finalizzato all'inserimentosociale o alla preparazione al reinserimento sociale, incentrando la propria modalità organizzativa e la propria programmazione sulle finalità indicate dalla presa in carico di ogni ospite.

 

Finalità della CASA FAMIGLIA

Obiettivo principale del servizio sono l'aiuto, la cura, il sostegno morale e psicologico delle donne e degli eventuali minori ospitati e l'avvio di percorsi di formazione e reinserimento socio-lavorativo attraverso la definizione di Piani Personalizzati per ciascun ospite/nucleo. La casa famiglia ha inoltre la finalità, se necessario,  di supportare lo sviluppo o il recupero delle competenze genitoriali nelle donne  e di sostenere il processo evolutivo dei bambini e dei ragazzi con loro accolti, attraverso l'organizzazione della vita quotidiana secondo un modello familiare e la costruzione di una base sicura fondata su relazioni affettivamente significative con gli operatori.

 

Per maggiori informazioni visita i siti web delle case famiglia:

Lo Scoiattolo (Nepi)