Aelle il punto - Dal 1980 la consapevolezza di un impegno

Salute mentale

Dalla sua costituzione ad oggi, la Cooperativa Aelle il Punto  lavora nell'ambito della prevenzione, assistenza e cura del disagio psichico e sociale. Consapevole che la lotta contro lo stigma che circonda la malattia mentale è il target principale di un’azione di promozione della salute mentale.

Attività svolte in convenzione dalla cooperativa:

  • Ha lavorato per il superamento e chiusura definitiva dell'Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma e  ha  promosso e cooperato nella gestione di comunità residenziali e case famiglia  per gli ex degenti dell'O.P.
  • Ha collaborato alla progettazione di strutture intermedie alternative al ricovero e all'istituzionalizzazione per pazienti psichiatrici, integrando il servizio pubblico nella gestione di Comunità socio-riabilitative, Centri Diurni e Case Famiglia.
  • Conduce Laboratori di Teatro, Scrittura, Video, Pittura, Espressione Corporea ed altri, utilizzati come strumenti di mediazione espressiva e canali privilegiati di comunicazione, cambiamento ed inserimento sociale.
  • Svolge attività di risocializzazione, riabilitazione, corsi di formazione professionale ed inserimento lavorativo per giovani utenti di Centri Diurni in convenzione con il Comune di Roma.
  • Promuove iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico delle culture marginali e svantaggiate.
  • Svolge attività di animazione culturale nel territorio cittadino, organizzando conferenze, seminari, mostre sulle tematiche dell'integrazione e della salute mentale.
  • Svolge attività di prevenzione e informazione per la tutela della salute mentale attraverso corsi rivolti a minori e a giovani adulti.
  • Svolge attività educative e culturali per minori.

 

esercizi aelle il punto

 

La Cooperativa lavora nei settori socio-assistenziale e sanitario mediante la gestione di servizi propri in accreditamento o in convenzione con gli Enti Pubblici, quali Aziende Sanitarie Locali, Comuni e Municipi. Le strutture accolgono persone con patologia psichiatrica seguite dai Dipartimenti di Salute Mentale. La richiesta di inserimento deve essere pertanto inoltrata al Centro di Salute Mentale del Municipio di appartenenza.

La Cooperativa fornisce interventi terapeutico-riabilitativi e di assistenza alla persona volti a supportarla nel recupero di abilità e competenze relazionali e sociali. I progetti personalizzati a domicilio e sul territorio sono finalizzati a restituire all’utente autodeterminazione, autonomia personale nel proprio ambiente di vita. L’utente, soggetto attivo, è protagonista del proprio percorso riabilitativo. Le principali fasi e gli obiettivi dell’intervento sono concordate e condivise con l’utente, i suoi familiari e i referenti clinici pubblici e/o privati.

 

Chi può rivolgersi al Servizio:

  • Istituzioni pubbliche e/o private
  • Familiari
  • Cittadini che esprimono un disagio

 

Come si accede:

Per accedere al servizio o avere informazioni si possono contattare i nostri referenti dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30 oppure inviando una mail compilando il form qui sotto.

Tutti i campi contrassegnati con sono obbligatori

News da Aelle il Punto

P.IVA 01252201007 - Cod.Fisc: 03868910583 - Iscrizione REA 462797 Albo delle Coop. Soc. n° A125447