L'ALTRO SOCIALE 

Casa Sabate a Trevignano progetto innovativo di residenza per anziani
di Fidalma Filippelli


Parliamo oggi di Casa Sabate, residenza per anziani in apertura a Trevignano, sul lago di Bracciano. La responsabile della struttura, la dottoressa Barbara Morelli, ce ne anticipa le caratteristiche organizzative, progettate per offrire agli ospiti l’opportunità di vivere in un ambiente accogliente e partecipato. Con la certezza che la condivisione dei processi decisionali con l’equipe degli operatori aiuti gli utenti a mantenere attive ed intatte tutte le capacità relazionali ed emotive.


Dottoressa Morelli, come mai la Cooperativa Sociale Aelle il Punto, leader a Roma nell’offerta di servizi riabilitativi in ambito psichiatrico da oltre 30 anni, ha deciso di avviare una casa di riposo?

Leggi tutto...

L'ALTRO SOCIALE

La cooperazione sociale la "R" positiva anti-crisi

di Fidalma Filippelli

 

Si è svolta nella sede nazionale di LegaCoop di Roma un’assemblea dei soci e collaboratori della Cooperativa Sociale Aelle il Punto per riflettere sulla situazione della cooperazione nell’attuale momento storico. Sono intervenuti anche il dottor Stefano Venditti, presidente Lega CoopLazio, ed il dottor Pino Bongiorno, presidente LegaCoop Sociali Lazio.

Leggi tutto...

L'ALTRO SOCIALE

Sport e salute mentale un campionato dell'Uisp

di Fidalma Filippelli

 

C’è l’UISP (Unione Italiana Sport per tutti), c’è un campionato DSM Sport e Salute Mentale targato UISP e, soprattutto, ci sono operatori che rendono possibile tutto questo, conducendo gruppi di calcio cui partecipano utenti psichiatrici. Ne abbiamo incontrato tre: si tratta del dottor Luigi Amato, psicologo e psicoterapeuta, della dottoressa Annunziata Picciocchi,psicologa, e del dottor Emanuele Susani, psicologo, psicoterapeuta e psicologo dello sport. Sono operatori molto qualificati della Cooperativa Sociale Aelle il Punto di Roma e conducono insieme il gruppo di calcio “La Stella del Mattino” all’interno del Campionato UISP. Che, va precisato, è l’unico campionato di calcio nella provincia di Roma, sin dal 1993. La Stella del Mattino, inoltre, è la sola squadra ad annoverare nelle sue file una donna, la dottoressa Picciocchi.

 

Il calcio come strumento riabilitativo, dunque. Ma come funziona?

Leggi tutto...

L'ALTRO SOCIALE

Il progetto Kairos per rifugiati politici con disagio mentale

di Fidalma Filippelli

 

Incontriamo Luciano Rondine, responsabile del settore Immigrazione per la Cooperativa Sociale Aelle il Punto, nel suo ufficio del Centro Zurla di Roma. In questa struttura d’accoglienza convenzionata col Comune vivono 8 famiglie di rifugiati e richiedenti asilo provenienti da ogni angolo del pianeta. Ma la nostra attenzione è focalizzata oggi sull’innovativo Progetto Kairos, destinato a rifugiati politici con disagio mentale e di cui Luciano Rondine è coordinatore. I finanziamenti arrivano dal ministero dell’Interno ed il circuito è quello dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati ndr). Lo SPRAR, per intenderci, è costituito da una rete di enti locali che accedono al Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo per realizzare progetti di accoglienza integrata.

 

Dottor Rondine, qual è il ruolo del Terzo Settore nel circuito a rete dello SPRAR?

Leggi tutto...

 
Aelleilpunto.it - Tutti i diritti riservati - Servizi Web Marketing