La AELLE IL PUNTO Società Cooperativa Sociale ONLUS è una Cooperativa di tipo A costituitasi nel 1980 con sede a Roma. Sin dalla sua costituzione lavora, coniugando impegno sociale e professionalità, per fornire servizi socio-sanitari nell'ambito della prevenzione, assistenza e cura del disagio psichico e sociale. Per il raggiungimento dello scopo sociale la Cooperativa, sin dalla sua costituzione, ha gestito un sistema articolato di servizi di cura e di assistenza: servizi di qualità e di utilità sociale pienamente rispondenti ai bisogni ed alle esigenze della persona e della sua famiglia, nel rispetto della dignità personale; interventi socio-riabilitativi integrati che favoriscono la comunicazione e lo scambio tra il servizio pubblico e le agenzie del privato sociale, una co-gestione sinergica di competenze, risorse professionali e sistemi operativi efficaci.

 

La Cooperativa nasce nel 1980, all’interno dell’Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà di Roma, dall’aggregazione di un gruppo di volontari, psicologi, artisti, artigiani, cittadini del quartiere impegnati attivamente a contrastare l’isolamento e l’emarginazione dei malati mentali e a contribuire all’attuazione della legge 180. Nel corso degli anni, la Cooperativa ha lavorato sull’analisi e sulla complessità dei bisogni dell’utenza, ricercando e adeguando risposte particolari e innovative a richieste molteplici. Da sempre, il maggiore investimento professionale è rivolto alla ricerca di nuove metodologie e di strumenti per la cura del disagio psichico e sociale.


Nell’esperienza acquisita è stata significativa e determinante la disponibilità e l’attitudine al dialogo con i referenti dei DSM. Riteniamo infatti che nella gestione e nell’attuazione di programmi di riabilitazione psichiatrica per pazienti gravi, come anche nella definizione delle linee guida e nella valutazione dei risultati, sia fondamentale il confronto sistematico e permanente tra le due organizzazioni del pubblico e del privato sociale. Le molte esperienze professionali testimoniano le possibilità e le risorse insite nell’integrazione tra pubblico e privato sociale, in una prospettiva di pari dignità non solo per quanto riguarda le differenti competenze istituzionali, ma anche, per quello che riguarda la commistione tra sociale e sanitario, tra terapia e riabilitazione.

 

 

PROGETTAZIONE

Gli impegni progettuali della Cooperativa Aelle il Punto sono intrecciati ai principi fondamentali della sua missione:
PROMUOVERE IL POTENZIALE SOCIALE DELLE PERSONE ossia promuovere l'integrazione e l'inclusione sociale, coinvolgendo i diversi portatori di interesse del territorio nei servizi alla Persona ed alla Comunità;
SVILUPPARE IL PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETÀ ossia promuovere l'auto-organizzazione dei cittadini.  

Ciò viene perseguito lungo linee direttrici che consentono di: operare una presa in carico globale delle persone ed assicurare il presidio dell'intero ciclo di servizio, attraverso l'azione in rete tra la nostra Cooperativa e Cooperative di tipo B;fornire pacchetti riabilitativi integrati, personalizzati e dinamici e non singole prestazioni; stimolare la partecipazione e il sostegno consapevole delle persone e delle loro famiglie; finalizzare l'azione riabilitativa e l'inserimento lavorativo all'emancipazione e all'inclusione sociale;

 

La cooperativa Sociale Aelle il Punto attua il proprio scopo sociale, La progettazione, l'organizzazione e la gestione  di servizi alla persona in collaborazione con Enti locali e Pubbliche Amministrazioni Nazionali e Internazionali ed altri organismi, associazioni e cooperative del privato sociale.

 

  

Clicca qui per scaricare e leggere la nostra CARTA DEI SERVIZI (formato PDF)

 

 

  

 
Aelleilpunto.it - Tutti i diritti riservati - Servizi Web Marketing